Descrizione Progetto

Profilo artista

Roberto
Cosimi

Nasce a Livorno nel 1960.
cosimi-roberto

Profilo artista

Roberto
Cosimi

Nasce a Livorno nel 1960.

Opere

Roberto Cosimi è nato a Livorno nel 1960. Ha compiuto gli studi al Liceo Artistico di Firenze e all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Vive e lavora a Pisa e partecipa a collettive e presonali in Italia e all’estero.

L’Arte di Cosimi vive in un percorso tematico e tecnico in continua sperimentazione. Tracce , frammenti, simboli, continui richiami alla pittura rupestre e all’arte africana… e poi, d’improvviso la modernità di alcuni oggetti. Il contrasto crea atmosfere senza tempo, dove il realismo magico sembra essere l’unica dimensione possibile. Uomini stilizzati e animali che rimandano all’arte Primitiva così come le piccole piramidi sono i testimoni del mistero dell’Antico Egitto. Questi i simboli magici, riflesso della sua passione er la cultura messicana accostata al mondo contemporaneo come tv o gatti domestici. Altrettanto evidenti sono i contrasti cromatici ma basta lasciar correre l’immaginazione per vedere aprirsi nuovi rimandi, in un dialogo aperto a interpretazioni sempre differenti.
Con questa sensibilità Cosimi ha generato un linguaggio nuovo nel panorama figurativo, un linguaggio poetico e musicale che rende la sua pittura riconoscibile ed unica.

Una critica su Roberto Cosimi
“…. Per Cosimi l’arte è un percorso rigoroso nella storia, nel mito, nel sogno, nel suo incedere si possono realizzare gli incontri più inattesi e sorprendenti.
La pittura primitiva di Paul Klee, eventi mitologioci e immagini contemporanee, tutto si combina come un raffinato gioco, in un sapiente calcolo combinatorio…” Riccardo Ferrucci