GIAMPAOLO TALANI


  

Biografia



foto_talani

In particolare... Giampaolo Talani
Giampaolo Talani nasce a San Vincenzo (LI) nel 1955. Qui ha il suo studio e da qui è partito per Firenze dove ha frequentato il Liceo Artistico e dopo l'accademia di Belle Arti. Fondamentale per lui l'incontro nelle aule dell'Accademia con il suo mai scordato maestro Goffredo Trovarelli.
Questi lo ha condotto attraverso una rigorosa formazione artistica ad un amore così consapevole per l'espressione pittorica, da indurre spesso Talani a dire di sé che in realtà non avrebbe potuto fare null'altro se non il pittore.
La curiosità che gli è propria lo ha indotto a coltivare il genere tradizionale della pittura ed a sperimentare anche altre tecniche compresa l'incisione e la pittura ad affresco di cui è - tra i contemporanei - uno dei pochi profondi conoscitori.

Una critica su Giampaolo Talani
"… Il regno dei dipinti di Talani è quello dell'indefinito, dell'incerto, della romantica suggestione che deriva dal sapere solo in parte, dall'intuire, dal dover essere costretti a prevedere. E' qui che concentra la vera poetica delle pitture di Talani, la loro capacità d'intrigarci, di attirarci dolcemente…" Vittorio Sgarbi